giovedì 21 febbraio 2013

I nuovi servi della gleba

In passato c'erano i servi della gleba, persone-bestie legate indissolubilmente alla terra dei loro padroni.."schiavi", anche se con dei distinguo. Ora, al giorno d'oggi, non ci verrebbe mai in mente di approvare una tale condotta, non ci sogneremo mai di dare il benestare a questa pratica perchè abbiamo una concezzione più moderna delle cose... e invece .....

.....invece il meccanismo è ancora vivo e vegeto, si è camuffato, ha cambiati livrea e modalità ma è ancora presente .... no, non dobbiamo andare molto lontano, è vicino molto vicino.

Caro italioto, tu che fai il mutuo, tu che compri a rate quello che "ti dicono" essere indispensabile, che ti indebiti per decenni al fine di riuscire a comprare qualcosa, spesso inutile o per lo meno superflua, ecco tu sei il nuovo servo della gleba, sei un glebalizzato. Pensi d'aver fatto la cosa giusta e invece ti tengono per i "c######i", ti tengono in pugno....non puoi protestare perchè hai il mutuo da pagare, non puoi lamentarti, l'hai fatta tu la scelta, puoi solo sperare che il buon dio ti assista .... eh eh, lo sai vero che è al loro soldo, mica al tuo.

Certo si può obiettare che così l'economia cresce, che il progresso avanza....certo...tutto vero...ma dimenticano che lo fanno sulla tua pelle.....glebalizzato che non sei altro...sei diventato uno schiavo, questa è la verità.

Nessun commento: